cerca risorse:

Collabora


Puoi collaborare alla realizzazione di questo blog inviando articoli, notizie, segnalazioni di sentenze o note a sentenze, atti, relazioni, tesine, sentenze integrali, 
Ogni apporto è gradito!

L'AFORISMA GIURIDICO


"In claris non fit

interpretatio"
(Nelle questioni chiare non si fa luogo a interpretazione).
Nell'ordinamento italiano, tale principio, è codificato dall'art. 12 delle Disposizioni preliminari al Codice Civile del 1942 (note anche come Preleggi), che recita:
"Nell’applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese del significato proprio delle sue parole secondo la connessione di esse e della intenzione del legislatore". Il principio "In claris non fit interpretatio" è stato più volte ribadito dalla Corte di Cassazione. La Suprema Corte, infatti, si è espressa in diverse circostanze ribadendo che la ricerca dell'effettiva mens legis debba avvenire solo nel caso in cui la lettera della norma da interpretare sia ritenuta non chiara o equivocabile.In tal senso, si vedano - tra le altre - le seguenti sentenze:
- Corte di Cassazione, sentenza n. 836 del 3 maggio 1967;
- Corte di Corte di Cassazione, sentenza n. 2533 del 3 dicembre 1970.
- Si segnala inoltre: Consiglio di Stato, Sezione VI, sentenza n. 1227 del 6 marzo 2003.



Cosa sono gli GLI AFORISMI GIURIDICI ? Sono espressioni e citazioni usate ed abusate da avvocati, giuristi di ogni tempo ed ancora oggi molto frequenti.
Un Aforisma o aforismo (dal greco aphorismós, definizione) è una breve frase che condensa, similmente alle antiche locuzioni latine, un principio specifico o un più generale sapere filosofico o morale. (Wikipedia)

Ti potrebbe anche interessare:

Formazione